Santa Teresa di Lisieux nel suo Diario "Storia di un’anima" ci insegna la cosiddetta “piccola via” per raggiungere la salvezza e la santità

Storia di un’anima

di

Santa Teresa

di Gesù Bambino e del Volto Santo

(di Lisieux)


Nella sezione “Sulle orme dei Santi” (vedi) abbiamo riportato la catechesi tenuta da Benedetto XVI (vedi) su Santa Teresa di Lisieux, la “piccola” grande santa carmelitana – tanto amata in Francia e nel mondo intero – che nel suo Diario (Storia di un’anima) ci insegna la cosiddetta “piccola via” per raggiungere la salvezza e la santità. Giovanni Paolo II la proclamò “Dottore della Chiesa”.

Ora, come aiuto alla nostra meditazione e come sostegno per il nostro cammino di fede e di santità, riportiamo questo straordinario testo di S. Teresa di Lisieux, che è stato ed è utile per la conversione e la vita spirituale di milioni di persone.

La Storia di un’anima, insieme ad altri scritti di Thérèse Martin (1873-1897), carmelitana del Carmelo di Lisieux, fu pubblicata per la prima volta nel 1898, a un anno dalla morte della sua straordinaria autrice. La piccola Teresa conquistava il mondo, rivelandosi maestra di primo piano delle vie di Dio. È quindi comprensibile che Teresa sia stata proclamata Dottore della Chiesa, terza donna in due millenni di storia cristiana. A più di cento anni di distanza, il racconto autobiografico della sua breve vita continua a ispirare grandi scrittori e registi, ma soprattutto a parlare al cuore di uomini e donne di oggi, in tutto il mondo.