L’Imitazione di Cristo
Questo piccolo libro (il cui titolo originale latino è De Imitatione Christi) è il testo religioso più diffuso di tutta la letteratura cristiana occidentale, tanto da essere ritenuto “il libro più letto dopo il Vangelo”! Esso costituisce infatti da molti secoli un eccezionale punto di riferimento della spiritualità cristiana, non solo per gli ambienti monastici (in cui con tutta probabilità è nato e forse inizialmente diretto) e religiosi o per i sacerdoti, ma viene pure giustamente ritenuto un vero manuale di autentica vita cristiana anche per i cristiani laici.
L’autore di tale importantissimo testo di meditazione e di vita cristiana rimane sconosciuto (tanto nel Medioevo il contenuto era giustamente considerato più importante di chi lo scriveva; così come rimanevano in genere anonimi persino i progettisti delle grandi cattedrali!), anche se viene spesso attribuito al monaco agostiniano Tommaso da Kempis (1380-1471); risente comunque certamente dell’ambiente monastico tardo medievale.
Pur potendo risultare oggi un po’ ostico per la radicalità del suo insegnamento, rimane però certamente, per tutti e non solo per i monaci, una fondamentale traccia di autentica vita cristiana, di vera spiritualità e di sublime cammino ascetico, cioè appunto come via per “conformarsi a Cristo” (cfr. Rm 8,29; Fil 3,10-11) e per raggiungere la salvezza eterna!
Libro I – Consigli sulla Vita Spirituale