La verità è una? Poichè la verità è l’essere stesso delle cose essa è una, non ci possono essere due verità opposte (Questione 1.4)

Un aiuto per capire la fede: la questione della verità

Questione 1.4


La verità è una?

Proprio perché la verità è l’essere stesso delle cose, essa è una. La nostra ragione coglie infatti immediatamente che non ci possono essere due verità opposte (se parliamo della stessa cosa, sotto lo stesso aspetto e nello stesso momento).

Com’è noto, questo è il principio che sta alla base di qualsiasi pensiero, del buonsenso stesso, della logica, di qualsiasi concetto o ragionamento, sia dell’uomo incolto come dello scienziato o del filosofo, perché in fondo è il principio stesso dell’essere: si tratta del cosiddetto “principio di identità” (ogni cosa è quello che è), chiamato anche di “non-contraddizione” (non posso affermare e negare contemporaneamente) o del “terzo escluso” (o è o non è, non c’è una terza ipotesi).

Esistono certo infinite sfaccettature o prospettive con cui cogliere o analizzare la realtà, ma in sé la realtà è una e anche di ciascun aspetto non ci potranno essere verità opposte.