Un aiuto per capire la fede: la questione della verità

Questione 1.10


Domanda:

Perché nella ricerca della verità non è sufficiente il livello scientifico?

Risposta:

Anzitutto appunto perché la scienza utilizza un principio metafisico, senza neppure discuterlo (cosa che invece fa la filosofia). 
Così, per lo stesso “principio di causalità” che permette alla scienza di risalire dall’effetto (un fenomeno) alla causa prossima (legge scientifica che lo regola) obbliga anche a risalire alla Causa prima, cioè ciò da cui tutto dipende e senza di cui non ci sarebbero le cause seconde e nemmeno gli effetti, cioè la realtà che vediamo.
La ragione precede e va quindi oltre il livello puramente scientifico.

Dovremmo aggiungere che la scienza non basta anche perché può fornire solo giudizi di fatto (c’è questa legge, questa forza), ma non di valore (è bene o male?). Occorre dunque l’etica, la morale, cioè la distinzione del bene e del male, di ciò che si deve e di ciò che non si deve fare (anche se fosse scientificamente possibile). Ad esempio a scienza ci dice che c’è l’energia nucleare, che può essere utilizzata per produrre energia elettrica o per fare una bomba atomica. Ma che cosa sia bene o male è giudizio che non spetta alla scienza in quanto tale ma alla più grande razionalità umana (e coscienza), che può scoprire anche la morale (il bene e il male).