Un aiuto per capire la fede: l’Aldilà
Questione 7.6
Domanda:
Cos’è il Paradiso?
Risposta:
La parola paradiso significa giardino e si riferisce inizialmente a quel “paradiso terrestre”, descritto all’inizio della Bibbia, che era la condizione dell’uomo prima del peccato originale, quando viveva in amicizia di Dio e non conosceva per questo ancora il male, la sofferenza, la malattia e la morte.
Il Paradiso ovviamente non è un luogo, non essendoci nell’aldilà lo spazio-tempo (che sono caratteristiche di questo mondo fisico), ma è Dio stesso, che ci si è rivelato come SS.ma Trinità, cioè come la comunione perfetta del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Dio è infinito, Verità suprema, Bene Sommo (felicità infinita), Bellezza insuperabile, Vita in pienezza, Amore infinito. Il Padre ci ha creato e ci ha chiamato in Cristo e per il dono dello Spirito Santo ad entrare in questa comunione intra-trinitaria, a diventare cioè Dio per partecipazione alla vita di Dio.
Ecco perché nell’uomo c’è una fame di infinito, una ricerca naturale di Dio, anche quando non se ne rendesse conto. Siamo stati creati per questo. Con una parola sola si dice che siamo al mondo “per diventare santi”, cioè partecipi della vita di Dio (unico vero e tre volte Santo).
Gesù dice: “Questa è la vita eterna: che conoscano te (o Padre), l’unico vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo” (Gv 17,3).
Anche al cosiddetto “buon ladrone”, crocifisso con Lui, Gesù dona – a motivo della sua fede in Lui e nonostante la sua vita da peccatore – la certezza che quello stesso giorno, appena morto, sarebbe stato con Lui in Paradiso (Lc 23,39-43).