Alla fine del mondo Gesù ritornerà e tutti gli uomini risorgeranno e saranno sottoposti al giudizio di Cristo Signore (Questione 7.5)

Un aiuto per capire la fede: l’Aldilà

Questione 7.5


Cosa avverrà alla fine del mondo?

La fine del mondo ci sarà sicuramente (Gesù ce ne ha parlato in molti modi) e non sarà il semplice esaurimento delle energie solari o cosmiche; anzi, sarà improvvisa. Come alla morte e risurrezione di Gesù, la fine sarà preceduta dall’apparente vittoria del diavolo (cfr. Ap 13,8; 20,7-10) e proprio allora si manifesterà invece tutta la vittoria di Cristo, centro del cosmo e della storia, Signore della vita e della morte, e la Chiesa si unirà gloriosa al Suo Sposo (Cristo). Per questo in quel momento finale Gesù ritornerà – non sono previste venute intermedie, anzi Gesù ci ha messo in guardia da questo possibile inganno (cfr. Mt 24,4; Mc 13Lc 21,8) – e tutti gli uomini vissuti lungo tutta la storia dell’umanità risorgeranno, cioè le anime di tutti i defunti della storia rientreranno nei loro corpi (che, anche se ormai decomposti e inesistenti, risorgeranno in una nuova dimensione) e saranno sottoposti al giudizio di Cristo Signore (Giudizio universale). Tutti Lo vedranno, tutti capiranno che erano nati per questo (cioè per partecipare alla vita di Dio in Cristo), e nessuno potrà sfuggire al Suo giudizio. Anche il Purgatorio finirà. Rimarrà solo l’Inferno e il Paradiso, per sempre.

Anche la natura, cioè la creazione, che trova nell’uomo il suo culmine ed è fatta per Cristo (“per mezzo di Lui tutte le cose sono state create”, come diciamo nel Credo – cfr. anche Ef 1,10), che attendeva la nostra conversione e la venuta del Regno di Dio (cfr. Rm 8,22), sarà trasformata e ci saranno “cieli nuovi e terra nuova” (cfr. 2Pt 3,13; Ap 20,11 e 21,1.5).