Questione 4
Gesù Cristo
Dio è davvero venuto sulla terra?
Gesù è davvero l’unico Dio?
E’ davvero risorto?
Solo in Lui c’è salvezza?
Il cristianesimo non è solo una religione, perché solo in questo caso – non solo nella storia dell’umanità ma anche nel confronto con tutte le religioni – siamo di fronte ad un uomo che si presenta come Dio stesso fatto uomo.
Dopo aver osservato come la nostra intelligenza possa cercare e trovare delle “verità”, anche circa realtà invisibili (Questione 1), che abbiamo delle “prove razionali” per capire che Dio esiste (Questione 2) e dopo aver visto cosa siano la religioni e se Dio abbia già cominciato a rivelarsi agli Ebrei (Questione 3), ora siamo pronti per chiederci se sia vero che ad un certo momento della storia, che chiamiamo significativamente anno “0” (contando cioè gli anni prima o dopo quel fatto – avanti Cristo / dopo Cristo), Dio si sia addirittura fatto uomo, perché lo abbia fatto e cosa possa cambiare nella nostra vita oggi.
Per uno studio più approfondito dell’argomento si vedano i tre volumi Gesù di Nazaret di Joseph Ratzinger (Benedetto XVI) (1°: Rizzoli, 2007; 2°: Vaticana 2011; 3°: Rizzoli/LEV 2012); ottima anche la documentazione offerta da Vittorio Messori in Ipotesi su Gesù (SEI, 1976 e segg.; il più grande “best-seller” italiano, diffuso e tradotto in tutto il mondo), Patì sotto Ponzio Pilato? (SEI, 1992) e Dicono che è risorto (SEI, 2000).
Domande
- 4.1 Perché quello di Gesù di Nazareth è un “caso” unico nella storia dell’umanità e anche delle religioni?
- 4.2 Anzitutto: siamo di fronte ad un fatto storico, realmente accaduto? Gesù è realmente esistito? Come possiamo conoscerlo?
- 4.3 Cosa ci garantisce che il Vangelo ci dica la verità su Gesù?
- 4.4 Perché la risurrezione è la questione decisiva per capire Gesù e il cristianesimo?
- 4.5 Che motivi abbiamo per credere agli Apostoli quando ci dicono di avere visto Gesù risorto?
- 4.6 Cosa hanno visto i testimoni oculari della risurrezione?
- 4.7 Cosa indica la risurrezione di Gesù? Perché è una notizia tanto sconvolgente? Cosa cambia nella vita?
- 4.8 Alla luce della risurrezione acquista senso pieno anche la morte di Gesù in croce. Anzi, sarà proprio la Croce a diventare il simbolo del cristianesimo. Perché?
- 4.9 Nella vita terrena di Gesù, esistono già parole e fatti che manifestano la Sua divinità?
- 4.10 Che cosa significa allora “aver fede”, credere, nel senso cristiano del termine?
- 4.11 Essendo Gesù Cristo la pienezza della rivelazione, cosa sappiamo di più di Dio, rispetto a ciò che l’intelligenza umana o anche le altre religioni avevano scoperto di Dio?
- 4.12 Se solo in Gesù Cristo c’è salvezza, se solo conoscendoLo, seguendoLo e partecipando alla Sua vita si è salvi, che ne è di quelli che non ci credono, che sono atei o che credono in altri déi o religioni?