Tutta un’altra STORIA


Giuseppe Garibaldi - Il Risorgimento

Il Risorgimento e l’unità d’Italia

Il “Risorgimento” italiano è stato come lo abbiamo studiato a scuola e come viene ancora presentato e celebrato?

Documento sintetico con domande e risposte

Le crociate

Crociate, Islam e Cristianesimo

Anche quello delle Crociate è un tema che dall’Illuminismo in poi viene continuamente assunto e propagandato come vergogna della storia della Chiesa e segno della sua intolleranza e violenza, e quindi della falsità del cristianesimo.

Documento sintetico con domande e risposte

L'inquisizione

L’Inquisizione: la storia vera

Nell’immaginario collettivo l’Inquisizione sarebbe stata per secoli un terrificante sistema di violenza e di spionaggio messo in atto dalla Chiesa per imporsi nella società e obbligare alla fede

Documento sintetico con domande e risposte

La Rivoluzione Protestante

La “rivoluzione” protestante

Solo erroneamente si può parlare di “riforma protestante” perché in realtà non si tratta di una riforma ma di una vera “rivoluzione”, cioè di un cambiamento radicale di tutta la fede cristiana, come se lo Spirito Santo avesse atteso 15 secoli per rivelarsi a Lutero contraddicendo tutto quanto era stato rivelato e creduto in precedenza! 

Anglicanesimo e persecuzione dei cattolici

Anglicanesimo (e persecuzione dei Cattolici)

Dedichiamo questo documento al costituirsi nel XVI secolo in Inghilterra della cosiddetta Chiesa (o confessione) anglicana, che ha scatenato contro i Cattolici, specie nei primi 150 anni, una violentissima persecuzione e i cui remoti effetti, sia pur incruenti, si fanno sentire ancor oggi e non solo nel Regno Unito.

La rivoluzione russa

La rivoluzione russa

Il 7.11.1917, anche se la chiamiamo “rivoluzione d’ottobre” (per la differenza col calendario “giuliano”), avveniva la rivoluzione bolscevica, che instaurava il “comunismo” in Russia provocando per più di 70 anni inaudite sofferenze nel popolo con milioni di morti e la più grande persecuzione antireligiosa e anticristiana della storia.

La modernità: miti, ideologie, rivoluzioni e vittime

Voltaire (l’Illuminismo e … la tolleranza)

Il pensiero moderno e contemporaneo, e di conseguenza anche la politica, si adorna di belle parole, la cui vera origine è assai spesso cristiana, che rappresentano però un inganno; nel senso che, consciamente o inconsciamente, si capovolgono nel loro contrario.

Rivoluzione francese

La rivoluzione (francese ed altre)

Ci soffermiamo un poco su un’altra parola chiave della “modernità”, nel senso del pensiero illuminista e post-illuminista: è quello di “rivoluzione”.

Colonizzazione e missione (in America)

Colonizzazione e missione (in America)

Negli ultimi decenni assistiamo in Occidente ad uno strano fenomeno, culturale e sociale, per certi versi inedito nella storia della civiltà mondiale. Si tratta di una sorta di mega suicidio, di odio verso le proprie radici, di annichilimento della propria identità, da parte di un’intera civiltà!

L'Immacolata

Il senso della storia  (e dell’inquietante attualità)

L’universo e la storia non sono un caos, né frutto del caso; ma opera di Dio. Dio è il Creatore dell’universo e il Signore della storia. Quale Dio? La Santissima Trinità.