SCIENZA … quella vera


Il caso Galileo

Il “caso” Galileo

Il “caso Galileo” è stato montato nel XIX secolo dal clima culturale scientista-positivista e anticristiano come paradigma della presunta opposizione tra scienza e fede, tra fede e ragione.

Documento sintetico con domande e risposte

le basi medievali e cristiane della scienza

Le basi (cristiane) della scienza

Perché storicamente la scienza ha avuto proprio in Europa, e particolarmente in Italia, la sua culla e il suo primigenio sviluppo?
Che ruolo ha avuto la fede cattolica in questo? La Chiesa Cattolica ha promosso od ostacolato il sorgere e lo sviluppo della scienza?

evoluzionismo e fede

Evoluzionismo e fede

Ormai fin dall’infanzia ci viene insegnato che “l’uomo deriva dalla scimmia”. E quindi anche il bambino comincia ad avere il sospetto che quello che ci dice la Bibbia (ammesso che ancora lo sappia) non sia vero, che non sia cioè vero che siamo “creati” da Dio.

Nello spazio (tra astronomia, filosofia e teologia)

Nello spazio (tra astronomia, filosofia e teologia)

Questa breve ma scientifica considerazione sull’Universo può far bene alla mente e all’anima. Non sono solo dati astronomici, ma contemplazione dell’opera di Dio (la Creazione), della nostra piccolezza nell’universo come pure della grandezza della nostra chiamata a partecipare in Cristo alla Sua vita!