Archivio
Fascicoli di don Antonio Cecchini per gli Universitari di Roma
Testi filosofici del prof. don Antonio Cecchini
Archivio News
Archivio delle News del sito organizzate per anni (dal 2011 ad oggi).
Altra documentazione (prodotta dal sito)
Fede
Per comprendere anche le attuali discussioni su convivenze, coppie di fatto, divorziati da un matrimonio cristiano e riaccompagnati o risposati civilmente occorre comprendere che, secondo la legge di Dio, i rapporti sessuali sono leciti solo tra un uomo e una donna uniti dal sacramento del Matrimonio
Il card. Ratzinger (nel 2000) e la Dominus Iesus
E’ sintomatico della gravissima crisi della fede cristiana che nel 2000, in occasione del grande Giubileo, la Chiesa sia intervenuta con un autorevole documento (Dichiarazione Dominus Iesus) per ricordare il fondamento stesso della fede, cioè che Gesù Cristo sia l’unico vero Dio e che abbia fondato la Chiesa Cattolica.
Benedetto XVI, Appunti 2019 (sulla formazione del clero e la pedofilia)
In occasione ed in preparazione dello speciale Incontro dei Presidenti di tutte le Conferenze Episcopali del mondo del febbraio 2019 sul tema degli abusi sessuali commessi dai chierici, il Papa emerito Benedetto XVI ha fatto pervenire questo suo autorevole e sapientissimo contributo a tutti i Presuli convocati a Roma per tale importante incontro.
La difesa dell’autentica dottrina nel Nuovo Testamento
Nella Sacra Scrittura, anche nel Nuovo Testamento e nelle parole stesse di Gesù, non ci viene dato da Dio il comandamento di un amore vago, irenico, senza alcuna relazione con la verità; anzi, la prima preoccupazione è proprio quella della salvezza dell’anima, propria e altrui, che ci viene solo dall’aderire alla retta dottrina, alla Verità.
Fatima, 13 ottobre 2017 (centenario dell’ultima apparizione)
La Madonna è apparsa a Fatima (Portogallo) per 6 volte, dal 13 maggio al 13 ottobre 1917, a tre pastorelli.
Nell’ultima apparizione ci fu un “segno” spettacolare nel cielo che tutti poterono constatare anche a distanza di molti chilometri.
Francia: oasi nel deserto spirituale
La Francia ricevette la fede cristiana fin dai primi tempi del cristianesimo ed è sempre stata considerata una figlia prediletta della Chiesa.
Com’è noto, s’è palesato che nei disegni di Dio il Santo Padre Benedetto XVI terminasse il suo pellegrinaggio terreno la mattina del 31.12.2022, proprio alle soglie di un nuovo anno, che avrà peraltro dei tratti molto singolari per la vita della Chiesa e del mondo intero.
Anche negli ambienti ecclesiali, proprio laddove si moltiplicano i discorsi e le discussioni sulla Chiesa, su ciò che debba essere e divenire, su ciò che debba programmare e fare, tutti credono di avere il diritto di parlare, ma assai spesso si dà per scontato che si sappia davvero di cosa stiamo parlando (la Chiesa stessa) e quali siano i suoi fondamenti (nella Rivelazione stessa di Dio)!
Nella confusione generale, che investe pure i Sacramenti, doni di Cristo per la nostra salvezza, ecco qualche chiarimento sul Sacramento dell’Ordine.
La salvezza ci raggiunge soprattutto attraverso i Sacramenti; ma oggi riscontriamo spesso sia un loro abbandono che una loro alterazione.
Società
50 anni fa, il 1°.12.1970 il Parlamento italiano approvò la legge n. 898 (Fortuna-Baslini), con cui si introduceva in Italia il divorzio.
Il ponte di Genova. Considerazioni su strade e ferrovie
Il nuovo ponte autostradale di Genova, denominato ora “Genova San Giorgio”, è stato inaugurato il 3.08.2020, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle massime autorità, e riaperto al traffico il giorno seguente. Nell’occasione ecco qualche considerazione … ‘autostradale’.
Calendari … ideologie e apostasia
Nella vita cristiana, e in riferimento alla Liturgia, che è preghiera ufficiale della Chiesa, “fonte e culmine” di tutta la vita di fede, il calendario non è un semplice susseguirsi di giorni, ma è segnato dalla memoria e celebrazione dei “misteri” della fede, cioè degli avvenimenti salvifici della vita di Gesù, o dalla memoria e intercessione di Maria Santissima e dei Santi.
La “rivoluzione sessuale” del ’68 (e derive nichiliste)
La “contestazione” del ’68, che inneggiava alla “fantasia al potere” e al “vietato vietare”, trovò ovviamente sfogo pure nella cosiddetta “rivoluzione sessuale” con l’aggravante di essere non solo un comportamento ma appunto una vera rivoluzione culturale, dove ogni regola morale era vista come una insopportabile limitazione della libertà e del piacere, perfino un’ipocrisia “borghese” (e cristiana) da superare all’insegna dell’amore “libero”.
Pedofilia. Solo contro la Chiesa cattolica?
Uno dei campi in cui più si scontra la mentalità dominante con la morale cattolica (e quindi con l’insegnamento stesso di Cristo) è quello della vita sessuale. Ricordare che la sessualità è legata agli altissimi valori della vita (procreazione) e dell’amore (tra sposi, di sesso diverso) sembra ormai anacronistico, persino irritante.
Covid-19. Possibile inizio della fine di un mondo
Il delirio di onnipotenza dell’uomo, che vuole sostituirsi a Dio (umanesimo ateo), in pochi giorni è stato messo in ginocchio, ovunque nel mondo, da un microscopico nemico invisibile che ci trova indifesi, con l’unica possibilità di barricarci in casa per non essere (forse) colpiti: un virus!
Virus, vaccini, governo … e la logica (scomparsa)
Nella precisa e insuperabile logica che si insegnava già dai vertici della filosofia classica greca, si riconosce che per avere un buon e inequivocabile ragionamento e giungere ad una conclusione certa, si debba partire da due premesse certe. Basta che anche una sola delle premesse sia sbagliata, per far saltare la conclusione.
Prove tecniche di dittatura globale
Dall’avvento della “modernità”, dall’Illuminismo e dalle “rivoluzioni” che ne sono seguite, l’uomo ha voluto sostituirsi a Dio; ma in realtà il vero ‘sostituto’ di Dio è divenuto lo Stato. E gran parte delle sue promesse di realizzare il paradiso qui, nell’immanenza, ha condotto invece a sperimentare più volte già qui l’inferno.
Nuove dittature, nuove censure (Lgbt, sanitaria, elettronica …)
Non stiamo parlando di nuovi regimi statali dittatoriali ma di quella “dittatura del relativismo” che appare tanto tollerante e pacifista mentre di fatto obbliga ad un “pensiero unico dominante” in grado di emarginare, censurare e persino perseguire penalmente chiunque dissenta e non vi si adegui.
Oggi l’elettronica e la tecnologia permettono enormi comodità, una velocità di comunicazioni da farci parlare di “tempo reale” e una quantità tale di informazioni da offrirci l’impressione di “avere il mondo in casa”.
Ma siamo noi ad avere il mondo in tasca oppure è il potere ad avere in tasca noi?
L’Italia è tra i Paesi fondatori dell’Europa Unita; è lecito e doveroso chiedersi se tale Unione non sia diventata invece un fagocitante centro di potere, in obbedienza cieca e totale alle decisioni di potentati economici, finanziari e persino culturali, con nuove ma potenti ideologie, mascherate da “diritti”, imposte ai popoli.
Storia
Il senso della storia (e dell’inquietante attualità)
L’universo e la storia non sono un caos, né frutto del caso; ma opera di Dio, Creatore dell’universo e Signore della storia.
Nel disegno eterno di Dio, tutto trova il suo centro e la sua ricapitolazione in Cristo.
Centenario della rivoluzione comunista russa
Il 7.11.1917, anche se la chiamiamo “rivoluzione d’ottobre” (per la differenza col calendario “giuliano”), avveniva la rivoluzione bolscevica, che instaurava il “comunismo” in Russia.
5° centenario della Riforma protestante
Si sono compiuti 500 anni dalla Riforma/rivoluzione “protestante”, perche esattamente 500 anni fa, il 13.10.1517 Martin Lutero rese note le sue divenute celebri 95 tesi, che riguardavano inizialmente la questione delle “indulgenze”.
In occasione del 150° del XX settembre 1870
Nel 2011 è stato celebrato con molta enfasi, e con l’usuale e logora retorica risorgimentale, il 150° anniversario della cosiddetta “unità d’Italia” (1861). In realtà il popolo italiano era già unito, specie dalla sua identità cattolica (cosa legava Bolzano a Siracusa se non la bimillenaria fede in Cristo?).
Il pensiero moderno e contemporaneo, e di conseguenza anche la politica, si adorna di belle parole, la cui vera origine è assai spesso cristiana, che rappresentano però un inganno; nel senso che, consciamente o inconsciamente, si capovolgono nel loro contrario.
Inquisizione – Notizie in breve
Quello che normalmente è divulgato (dalle scuole, da molti pur famosi testi, persino da molti film e opere teatrali) sul Tribunale, i Processi e le condanne dell’Inquisizione, e conseguentemente creduto dai più, anche Cattolici, è sostanzialmente un “falso” storico.
Cultura
Questa breve ma scientifica considerazione sull’Universo può far bene alla mente e all’anima. Non sono solo dati astronomici, ma contemplazione dell’opera di Dio (la Creazione), della nostra piccolezza nell’universo come pure della grandezza della nostra chiamata a partecipare in Cristo alla Sua vita!
Può far dunque bene alla fede, scorgendone la ragionevolezza.
Le basi (cristiane) della scienza
Perché storicamente la scienza ha avuto proprio in Europa, e particolarmente in Italia, la sua culla e il suo primigenio sviluppo?
Che ruolo ha avuto la fede cattolica in questo? La Chiesa Cattolica ha promosso od ostacolato il sorgere e lo sviluppo della scienza?
La scienza ha avuto il suo inizio con Galileo o ha avuto le sue basi e mosso i suoi primi passi già nel Medioevo?
Ecco una considerazione che potrebbe aiutare l’uomo contemporaneo a restare nell’umiltà e a deporre quel delirio d’onnipotenza, sino a sostituirsi a Dio, che lo attanaglia, già dal ‘700 e più che mai oggi; e ad essere invece vigilante, non sapendo in quale ora, come singoli ma anche come umanità, dovrà rendere conto a Dio della propria esistenza.
Strani confini e possibili pericoli
Molte volte sono stati proprio degli strani confini creati tra le Nazioni a determinare forti tensioni internazionali e persino pretesti per ingaggiare delle guerre, anche di proporzioni catastrofiche!
Dispense di don Antonio Cecchini per gli Universitari di Roma
Dispense universitarie
Dispense università cattolica