Cina: soldati geneticamente rafforzati?
Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della pandemia o come l’anno del grande balzo della Cina verso il potere sul mondo?
Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della pandemia o come l’anno del grande balzo della Cina verso il potere sul mondo?
Perché ci si ostina a parlare di “immigrazione” quando ci si riferisce invece a quella clandestina e irregolare?
Più che la precisione della data del Natale, è decisivo che sia un evento storico l'ingresso di Dio nella storia degli uomini per salvarli
Abbiamo già sottolineato come l’Ungheria, pur costretta dal comunismo nel secolo scorso ad una fede cristiana clandestina e violentemente perseguitata, rappresenti oggi, nel panorama della UE, un baluardo a difesa dell’identità cristiana, della bellezza della famiglia e della intangibilità della vita umana (cfr. News del 4.05.2020 e del 23.11.2020).Così, il 15.12.2020 il Parlamento ungherese…
Come previsto, Joe Biden s’è subito mosso per rimettere al potere la lobby abortista statunitense (la Pro-Abortion Mafia, come la chiama il National Catholic Register). Ha infatti già annunciato di volere Ministro della Sanità Xavier Becerra, procuratore generale della California. Chi è Becerra? Pur dichiarandosi apertamente cattolico, come Biden, è noto però per…
La Chiesa celebra la Madonna di Guadalupe (Messico), patrona delle Americhe, nel giorno cioè della sua ultima apparizione (12 dicembre)
Dal recente Annuario Statistico della Chiesa Cattolica risulta che i sacerdoti cattolici (diocesani e religiosi) sono nel mondo 414.065
Vedi Documento apposito (in Archivio)
La nostra identità e le scelte personali sono sempre più tracciabili e archiviabili. L’inarrestabile progresso tecnologico lo permette
Abbiamo già più volte sottolineato (cfr. sotto Notizia del 20.10.2020 e del 27.02.2020) come certe leggi per la protezione se non la propaganda del mondo Lgbt+ (come in Italia la “legge Zan”) creino di fatto una categoria di cittadini “privilegiati” di fonte alla legge (che non sarebbe quindi più, come si dice, “uguale per tutti”).La riprova…
Abbiamo già sottolineato come Polonia e Ungheria siano rimaste nella UE dei baluardi di identità cattolica e di difesa dell’autentica dignità umana [cfr. News 1.08.2020 (Polonia) e 4.05.2020 (Ungheria)]; e non a caso sono particolarmente sotto attacco della stessa UE, che pur contribuiscono a formare (anche politicamente ed economicamente), e del “pensiero unico dominante”…
Il 16.11.2020 è partita da Cape Canaveral (Florida, USA) la capsula Crew Dragon guidata comandante Michael Hopkins
Mentre il 4 novembre scorso la Camera ha approvato il ddl Zan contro l’omotransfobia (cfr. sotto la Notizia del 20.10.2020), che ora passa al Senato, decretando pure che il 17 maggio di ogni anno sarà “Giornata nazionale contro l’omofobia” (cfr. quanto detto nel documento sui Calendari laici, vedi) e stabilendo che ogni anno lo Stato darà 4 milioni di € ai…
Sembra che in Occidente ci sia tanta attenzione per i bambini da oscurare persino i loro volti nelle foto pubbliche ma in realtà non è così
Esplora il dibattito sull’omo-genitorialità e il diritto di famiglia. Scopri le sfide e le prospettive future
Pochi giorni fa (27.10.2020) il Papa ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a procedere alla canonizzazione o beatificazione di alcuni nostri fratelli e sorelle nella fede (vedi). Tra questi, è stato riconosciuto il “martirio”, cioè l’uccisione in odium fidei (da parte di partigiani comunisti il 21.07.1945, quindi a guerra finita) di don Luigi…
Ancora dopo un anno (perché è inutile nascondere che in Cina il Covid-19 circolava e contagiava già nell’ottobre 2019) il mondo si trova sostanzialmente impotente di fronte a questo nemico invisibile e non riesce a vincere questa guerra che pur lo mette in ginocchio. Non a caso anche in questi giorni, in Italia, si…
Le dittature moderne minacciano la libertà individuale e i diritti umani attraverso il controllo sociale e la sorveglianza di massa. Queste striscianti dittature si insinuano nella nostra vita quotidiana, limitando progressivamente le nostre libertà.
Nella News del 28.08.2020 avevamo sottolineato la gravità delle nuove “Linee guida” diffuse dal Ministro della Salute R. Speranza circa l’aborto farmacologico, cioè mediante l’assunzione della pillola RU486, decisione ministeriale secondo cui non è più necessario un ricovero ospedaliero, ma solo un Day-Hospital, cioè una breve visita ambulatoriale per l’assunzione del farmaco, dopodiché…
La Congregazione della Dottrina della fede con la Lettera Samaritanus bonus ha precisato che mai l’eutanasia può essere moralmente approvata. La Chiesa cattolica continua ad annunciare la verità in un mondo laico spesso in conflitto con la dottrina cristiana. Un’analisi approfondita delle sfide e delle risposte della fede nel contesto moderno
Ci sono espressioni, anche nel linguaggio popolare italiano, che evocano ancora qualcosa di riprovevole riguardo ai turchi...
Nel 2011 è stato celebrato con molta enfasi, e con l’usuale e logora retorica risorgimentale, il 150° anniversario della cosiddetta “unità d’Italia” (1861).
Natura sì / uomo no. Si tratta dell’attuale ritorno ad un panteismo che adora la dea Natura e sostanzialmente odia l’uomo
Pochi giorni fa è morto in carcere a Phnom Penh (Cambogia), Kaing Guek Eav, più noto come il «compagno Duch»
Abbiamo parlato altre volte della terribile legge contro la “blasfemia”, in vigore in Pakistan (musulmano) dal 2003, legge che permette anche a soli due testimoni (in fondo è facile, anche senza prove certe) di accusare chiunque di offesa all’Islam, il che può condurre a pene severissime, fino alla condanna a…
La Nigeria è il più popoloso paese africano e il 10° produttore di petrolio al mondo. Si prevede che fra due generazioni avrà 800 milioni di persone e potrebbe diventare persino la 9^ economia mondiale. Ma è sotto attacco musulmano; ed a subire il martirio sono i cristiani!Secondo un rapporto dell’International…
Ancora un caso in Inghilterra di decisione dei giudici di far morire un minore (un ragazzo di 12 anni) “per il suo bene”!
Quando si crea il vuoto spirituale, prima o poi esso viene colmato da 'qualcuno' (horror vacui).Nel secolo XIV la Svezia era ancora fortemente cattolica, tanto da darci Santa Brigida, talmente grande da essere stata proclamata da Giovanni Paolo II “compatrona d’Europa”.Con la Riforma protestante, i prìncipi costrinsero la popolazione ad abbandonare la…
La scienza, nonostante conosca tutti gli elementi che costituiscono una cellula vivente, non è in grado di spiegare cosa sia la vita!
Sempre più, oltre al danno morale e spirituale, emerge che la contraccezione provoca anche danni alla salute fisica e psichica delle donne (anche se il male morale e spirituale è ovviamente anche dell’uomo che vive in questo modo i rapporti sessuali). Non a caso la parola stessa “contraccezione” sta ad…
Tra le priorità di questo governo, nonostante la pandemia e la terribile situazione economica da essa aggravata, e persino al di là della spaventosa denatalità che porta il nostro Paese verso un vero e proprio suicidio demografico, sembra proprio ci siano invece le politiche contro la famiglia e la vita, valori…
Si continua a parlare di droga leggera (cannabis o marijuana) e della sua legalizzazione e vendita al pubblico!
A Praglia, tra i Colli Euganei nei pressi di Padova, c’è una storica abbazia benedettina, tuttora con circa 40 monaci. Da un anno vi è abate Stefano Visentin, di 61 anni.Era uno scienziato ad alto livello: si occupava di acceleratori di particelle nell’ambito di un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica…
Già ai tempi dell’incredibile cosiddetto lockdown, che ha obbligato gli italiani a stare in casa per 2 mesi, avevamo osservato un’irragionevole (o laicista?) discrepanza tra le restrizioni alla libertà di religione (fino all’impossibilità di accedere alle chiese per la S. Messa) rispetto a certe sia pur limitate possibilità di accesso ai…
In Canada l’eutanasia è legale dal 2016. La possono chiedere tutti i maggiorenni, in caso venga diagnosticata una “condizione medica grave e irrimediabile, una malattia o una disabilità grave e incurabile che si traduce in uno stato avanzato di declino irreversibile e in una causa di intollerabili sofferenze fisiche o…
A riportare la notizia non è un articolo complottista o allarmistico, ma nientemeno che il più autorevole e informato sito della Chiesa cattolica sulla realtà, specie ecclesiale ma non solo, in Asia: cioè AsiaNews (è anche tra i links del sito e spesso citato anche in queste News; è addirittura scritto anche in cinese); e a…
A proposito di Stato padrone Abbia già osservato [cfr. Notizia del 9.07.2020, ma anche (per la Cina) quella del 2.03.2020] come non solo nel mondo ma anche in Italia l’emergenza da Coronavirus, al di là di dati scientifici peraltro discutibili, abbia rappresentato, costituisca e rappresenterà un’occasione speciale di esperimento sociale e persino politico, di intruppamento sociologico,…
In Francia bruciano le cattedrali gotiche (l’ultima è quella di Nantes). Negli USA distruggono statue anche di santi, col pretesto dell’anti-razzismo. Ma anche in Italia operano veri e propri “satanisti”!Oltra al caso della suora, presto “Beata”, trucidata anni fa da minorenni sataniste (v. sotto Notizia del 20.06.2020), anche in questi giorni abbiamo avuto il…
Il 9.08.1945 gli USA sganciarono la seconda bomba atomica (chiamata "Fat Man") su Nagasaki causando la morte immediata di 74.000 abitanti
Anche in Italia le malattie veneree sono in fortissimo aumento specie nel mondo Lgbt. Omofobia? No; è il dato scientifico che emerge nell’ultimo rapporto sulle “infezioni sessualmente trasmesse” (Ist) in Italia, per il periodo 2000/2018, dell’Istituto Superiore di Sanità (cfr. numero di luglio/agosto del Notiziario dell’Istituto), in cui si evidenzia che le infezioni sessualmente trasmesse siano assai…
Vedi Documento, anche in Archivio
Resistere alle pressioni ideologiche dell’Occidente, fatte passare per diritti civili (aborto, divorzio, matrimoni omosessuali, eutanasia, ideologia Lgbt e gender, ecc.), e al suo laicismo anticristiano, è difficile, anche nei Paesi dell’Europa centro-orientale, usciti 30 anni fa dalla dittatura comunista; ma pare proprio che questi Paesi siano più ‘vaccinati’ di noi…
Ben 27 senatori del Movimento 5 Stelle (tra i quali Barbara Lezzi, Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, ed Elio Lannutti) hanno firmato e depositato un disegno di legge costituzionale (n. 1828) per modificare l'articolo 1 della Costituzione in modo da introdurre il principio di laicità (aggiungendovi alla…
La Santa Sofia, Hagia Sophia, cioè la divina Sapienza, è il Logos, il Verbum, cioè Gesù stesso, “incarnazione” della Seconda Persona della SS.ma Trinità. A Lui, Santa Sofia, era dedicata una delle più importanti, grandiose, bellissime basiliche della cristianità, a Costantinopoli (oggi Istanbul), inaugurata nel 537 sotto Giustiniano. Fino alla costruzione della nuova basilica…
L'uccisione ad opera di un poliziotto dell’afro-americano Georg Floyd ha fatto da detonatore al riaccendersi delle lotte contro il “razzismo”
Pandemia, vaccini, app, nano-tecnologia... e i padroni del mondo. Vedi documento, anche in Archivio.
Riflessione di mons. Crepaldi Arcivescovo di Trieste e Presidente dell’Osservatorio internazionale sulla Dottrina sociale della Chiesa
Atto ufficiale e solenne della Chiesa per l'elevazione agli onori degli altari di Suor Maria Laura Mainetti col titolo di “martire”
La solennità del Sacro Cuore di Gesù varia in riferimento alla Pasqua cadendo sempre il venerdì della settimana dopo il Corpus Domini.
Oggi il termine "fobia", che indica per sé una particolare patologia psicologica e soprattutto psichiatrica, è abusato e sta a bollare qualsiasi pensiero che non si adegui a quello dominante. In questo modo si cerca di instaurare nel mondo una vera e propria "dittatura", da cui cioè non è più possibile…
La solennità del Corpus Domini, che cade nel giovedì dopo la domenica della SS.ma Trinità, è stata trasferita alla domenica successiva
La pandemia da Covid-19 ha visto quasi ovunque anche una fortissima riduzione della libertà religiosa con ingerenze del potere statale
31 anni fa la dittatura comunista cinese fermò con un massacro le proteste dei giovani e degli operai che chiedevano libertà e democrazia
Selezione umana: in occasione del picco di contagi Covid, i sanitari si sono trovati con il dilemma di chi far vivere e di chi lasciar morire. La selezione umana e l’eugenetica moderna sollevano questioni etiche complesse. Lo screening genetico e la manipolazione genetica sono al centro del dibattito sull’etica della scienza e il futuro dell’umanità
Anche attraverso la percezione delle feste si insinua l'apostasia dal cristianesimo e l'introduzione di nuove ideologie (news di lancio)
Anche se la “maternità surrogata” è una pratica ancora illegale, esistono agenzie estere specializzate che "servono" anche gli italiani
Esattamente 42 anni, il 22.05.1978, veniva approvata in Italia la legge 194, che ha permesso l’aborto di Stato, cioè praticamente liberalizzato (si sono posti dei limiti, poi però progressivamente ed impunemente scavalcati) e gratuito (cioè a spese dei contribuenti), denominata “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”.L’articolo…
La situazione delle scuole paritarie, già storicamente discriminate in Italia, è ora aggravata anche dall’emergenza Coronavirus tanto da renderle a rischio chiusura a causa della mancanza di supporto governativo. Questa crisi educativa richiede finanziamenti scolastici urgenti per evitare la chiusura delle scuole e garantire un futuro migliore per gli studenti
La pandemia e la forzata “clausura” domiciliare in molti casi ha fatto ritrovare la bellezza della famiglia e persino il gusto della preghiera, anche familiare.C’è già uno studio americano (della Monmouth University) che ha rilevato come pure in questo frangente storico dovuto alla pandemia si sia manifestata tutta l’importanza della…
Non è solo questione di carattere o di propria struttura psicologica. Ciò che incide maggiormente nella vita è lo “spirito” (in relazione certo con la psiche ed il corpo), con le sue scoperte ed esperienze. La vera fede, cioè l’incontro con Cristo Signore, è ciò che di più liberante possa…
Com’è noto, vista anche l’esposizione mediatica voluta dal governo per questo, la giovane milanese Silvia Romano (24 anni) è stata liberata l’8.05.2020 ed ha potuto tornare a casa, dopo un tremendo sequestro di 18 mesi in Kenia e Somalia ad opera del gruppo terrorista islamico Al Shabaab (un gruppo “jihadista” tra i…
Nella notizia del 23.02.2020 avevamo parlato della prossima beatificazione del ragazzo milanese contemporaneo Carlo Acutis. Il 5 maggio scorso il Papa ha riconosciuto “le virtù eroiche” (quindi passo decisivo per la beatificazione) di un altro ragazzo contemporaneo: si tratta di Matteo Farina, nato ad Avellino il 19.09.1990 e morto a Brindisi…
Jérôme Lejeune (1926-1994) è stato uno dei più grandi genetisti del secolo scorso, ma anche uomo di una profondissima fede cattolica
L’anno scorso (2019) ci sono stati in Italia 647.000 decessi (dati Istat), cioè 1773 morti al giorno. Attualmente (25.05.2020) i morti per/con Coronavirus in Italia sono stati 32.877 (di cui 15.876 nella sola Lombardia) Dal 1° gennaio al 1° maggio 2020, le cause di morte nel mondo sono state: (fonte: World Health Organization) Coronavirus: 237.469Malaria:…
L’Ungheria prosegue coerentemente per la sua strada nella promozione e difesa di alcuni principi cristiani ‘non negoziabili’
La vera scienza, al di là delle iniziali euforiche pretese peraltro di stampo ottocentesco (scientismo, positivismo), è in genere molto umile. Non solo perché più scopre e più si accorge che c’è da scoprire (e che la realtà è molto più complicata di come prima si potesse pensare), ma per…
Ospedale S. Giovanni di Dio di Crotone. Il cappellano don Claudio Pirillo è prudente. Un’infermiera del reparto è più esplicita. Cos’è accaduto? Il 26 marzo l’effigie della “Madonna di Capocolonna”, Patrona della diocesi di Crotone, viene portata col permesso del vescovo nei reparti dell’ospedale. Da quel giorno i malati di Coronavirus…
Il 29 aprile 1998 l’asteroide OR2 è passato alla velocità di 8,7 km/sec. relativamente vicino alla Terra (a 6 milioni di km).
Le restrizioni religiose durante la pandemia hanno sollevato dibattiti sui diritti civili e le eccezioni governative, specialmente riguardo ai riti della religione civile.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) si è precipitata a dichiarare che contraccezione e aborto vanno garantiti anche in tempi di pandemia. E l’ONU ha confermato ugualmente lo stanziamento di 2 miliardi di $ per garantire questo diritto.Garantire l’eutanasia pare poi un’ottima soluzione, specie per gli anziani, che infatti anche in…
Anche a Parigi, come avvenuto in alcuni paesi italiani, 3 agenti di polizia, regolarmente armati, hanno avuto il coraggio (peraltro illegale) di entrare in una chiesa, interdetta ai fedeli, e di interrompere una celebrazione della S. Messa, che veniva pure trasmessa in streaming per i parrocchiani.È successo domenica 19 aprile…
Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi), specie a motivo della pandemia Coronavirus e soprattutto del blocco delle attività, ha previsto quest’anno per l’Italia la catastrofica perdita del 9,1% della ricchezza nazionale!Anche il centro studi di Confindustria ha calcolato che la perdita del Pil (Prodotto interno lordo) nella prima metà del 2020…
La storica assenza di “libertà di educazione” in Italia. Come dovrebbe essere noto (ci sono sul sito anche molte notizie su questo problema, ad esempio del 12.12.2019), l’Italia è uno dei pochi Paesi tra le democrazie occidentali in cui la “libertà di educazione” (uno dei diritti fondamentali dell’uomo, cioè la libertà…
L’essere costretti in casa per mesi è tra gli aspetti drammatici di questa pandemia che può far emergere gravi problemi psicologici
Abbiamo parlato più volte della dittatura comunista cinese, anche in riferimento al nuovo controllo elettronico totale delle persone (v. il “Sistema di Credito Sociale” – cfr. News del 2.03.2020).Com’è noto, proprio da una regione (Hubei) di questo immenso Paese, dove esistono anche a scopo militare i più grandi laboratori batteriologici (forniti dalla Francia…
La religione, in ogni civiltà della storia, non è mai stato un fatto solo di coscienza, privato, individuale e senza alcuna incidenza sociale
Consacrazione di nazioni ai Sacri Cuori di Gesù e Maria Il 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, presso il grande Santuario mariano di N.S. di Fatima (dove la Madonna apparve nel 1917, con un fortissimo e più che mai attuale richiamo al mondo – vedi e vedi), il vescovo di Leiria-Fatima, card. Antonio Augusto dos Santos,…
Sulla questione dell’abolizione delle Sante Messe con il popolo in questo tempo di emergenza e sulla difficoltà di confessarsi(e documento vaticano sull'Indulgenza plenaria concessa in questo tempo, in certi casi e a certe condizioni, e sul modo per potersi ora confessare) Come sappiamo, la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha deciso, in conseguenza dei Decreti governativi, di abolire…
Vedi nostro documento (anche in Archivio)
Il Partito al posto di DioMolte volte abbiamo parlato della Cina, questo immenso Paese di oltre 1,4 miliardi di abitanti, governato in modo dittatoriale dal Partito Comunista e che pone in atto anche una terribile persecuzione antireligiosa (v. News, solo per rimanere al 2019: 20.09, 11.04, 29.03, 22.01, 14.01). Abbiamo pure sottolineato (v. News del…
Omotransfobia? C'è in gioco anche in Italia la libertà di pensiero, di parola, di coscienza e di religione, i diritti fondamentali dell’uomo
Carlo Acutis era un ragazzino di oggi; moderno, bello, intelligente, simpatico, con tanti amici, vivace, sportivo e appassionato di computer
Si fa un gran parlare di Chiese dell’America latina, come pure della Chiesa tedesca. Tra l’altro anche dietro certe ambigue e ritornanti prese di posizione ecclesiali dell’America latina c’è ancora la Chiesa tedesca (teologicamente … ed economicamente).Ebbene. Vediamo semplicemente due dati statistici.Brasile: nel 2000 i cattolici erano il 73,6% della…
È morto all’età di 87 anni padre George V. Coyne, gesuita e astronomo statunitense, per moltissimi anni Direttore della Specola Vaticana
La popolazione italiana continua a diminuire dal 1983.“Siamo il Paese più vecchio del mondo, dopo il Giappone”, come sottolinea l’Istat stesso. Già nel 2018 l’Italia aveva una percentuale di 173,1 anziani (dai 65 anni in su) ogni 100 ragazzi (dai 15 anni in giù). Ma la situazione continua da anni a…
Benigni ha commentato da ignorante e violentato da blasfemo un testo biblico, dell’Antico Testamento (il libro del Cantico dei Cantici)
La Francia ha approvato la revisione della "legge sulla bioetica" che estende la fecondazione artificiale a donne single e coppie lesbiche
I bambini nati da fecondazione artificiale presentano maggiori rischi di disturbi del comportamento, del linguaggio, dell’attenzione
Ogni anno, nell’anniversario della sentenza della Corte suprema USA che il 22.01.1973 liberalizzò l’aborto negli USA (provocando così in neppure 50 anni la morte di quasi 70 milioni di bambini nel grembo materno), si tiene a Washington un’imponente “Marcia per la vita” (March for Life), la più grande marcia per…
Il Ministro dell’Istruzione del nuovo governo spagnolo Isabel Celaá ha detto che i figli non appartengono ai genitori ma allo Stato!
Mentre al Senato sta passando una legge che pretende cancellare ufficialmente “il padre” nella generazione di un figlio, nonostante le decine di migliaia di persone che per questo protestano in piazza, la Francia continua a registrare una crescita di atti vandalici contro le espressioni della fede cattolica (cfr. già le News del 16.12.2019, 5.12.2019, 2.05.2019…
Come ogni anno (cfr. anche News del 17.01.2019), l’organizzazione Open Doors (USA) ha pubblicato anche quest’anno (15.01.2020) l’elenco dei 50 Stati in cui i cristiani sono più duramente perseguitati (World Watch List 2020), con dati che si riferiscono al periodo 1.11.2018 / 31.10.2019.La persecuzione anticristiana è risultata “alta” in 5 Stati, “molto alta” in 34,…
La California (USA), tra le tante aberrazioni, ha da alcuni anni anche una legge che permette l’eutanasia, il suicidio assistito e che ha tolto ogni punibilità a chi incoraggia il suicidio ai malati terminali (Assembly Bill n. 282).Ebbene, l’attuale Governatore, il democratico Gavin Newsom, dichiara di voler porre invece fine all’eutanasia…
Pedofili celebrati dalla cultura dominante: è proprio vero che la società e la cultura siano così concordi nel condannare la pedofilia?
Anche per il 2019 la prima causa di morte nel mondo non sono state le malattie, gli incidenti stradali, le guerre, ma l’aborto volontario