Il Movimento per la vita italiano (www.mpv.org) promuove l’iniziativa “Uno di Noi”, per inserire nel Diritto europeo l’esplicita affermazione che ogni essere umano, fin dal concepimento, è titolare di tutti i diritti umani, a cominciare quindi da quello alla vita. Ciò in conformità alla “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”. È il primo gesto di unità tra i pro-life di tutti i Paesi comunitari. Ne ha parlato anche il Santo Padre all’Angelus di oggi (3.02.2013):
“Cari fratelli e sorelle, nella prima domenica di febbraio ricorre in Italia la “Giornata per la vita”. Mi associo ai Vescovi italiani che nel loro messaggio invitano ad investire sulla vita e sulla famiglia, anche come risposta efficace alla crisi attuale. Saluto il Movimento per la Vita ed auguro successo all’iniziativa denominata “Uno di noi“, affinché l’Europa sia sempre luogo dove ogni essere umano sia tutelato nella sua dignità. Saluto i rappresentanti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Roma, specialmente i docenti di Ostetricia e Ginecologia, accompagnati dal Cardinale Vicario, e li incoraggio a formare gli operatori sanitari alla cultura della vita.
Si tratta di una raccolta di firme (se ne vogliono raggiungere almeno 1 milione), in base alle nuove possibilità di “democrazia partecipata” prevista per i Paesi europei dal <trattato di Lisbona>. Le firme si possono raccogliere in cartaceo ma anche online. Tutte le indicazioni dell’iniziativa sono sul sito oppure direttamente su questa pagina.