Card. Bagnasco (Arcivescovo di Genova e Presidente C.E.I.): “Non su tutto si può mediare”!

Talora si è sentito e si sente dire, in alcuni ambienti ecclesiali e da alcuni cattolici impegnati nel sociale e in politica, che nella costruzione della ‘cosa pubblica’ non si possono imporre (e forse neppure affermare!) dei valori a tutta la società e che quindi occorre “mediare” per trovare per…

Continue ReadingCard. Bagnasco (Arcivescovo di Genova e Presidente C.E.I.): “Non su tutto si può mediare”!

Corte europea dei diritti dell’uomo: l’eterologa (nella fecondazione artificiale) non è un diritto

La Grande Chambre della Corte europea dei diritti dell’uomo (di Strasburgo) ha dichiarato che è legittimo impedire per legge, nei Paesi UE, la fecondazione eterologa, cioè l’uso nella procreazione assistita di gameti maschili o femminili esterni alla coppia. Questa sentenza rovescia il verdetto di 1° grado della stessa Corte che…

Continue ReadingCorte europea dei diritti dell’uomo: l’eterologa (nella fecondazione artificiale) non è un diritto

Obama ritira finanziamenti ai centri cattolici perché contrari all’aborto

Il presidente USA Barack Obama abolisce dei fondi federali precedentemente erogati in favore di Centri Cattolici (Ong) che assistono donne vittime dello sfruttamento della prostituzione - peraltro giudicati dallo stesso Ministero della Salute come i più qualificati - perché tali centri si sono rifiutati di offrire tra i “servizi” offerti…

Continue ReadingObama ritira finanziamenti ai centri cattolici perché contrari all’aborto

Un contraccettivo aumenta in Africa i contagiati AIDS

La rivista medica Lancet pubblica - nel numero del 4.10.2011 - il risultato di una ricerca scientifica secondo la quale nell’Africa sub-sahariana il contraccettivo ormonale più utilizzato (Depo-Provera della Pfizer, una iniezione ogni tre mesi) raddoppia il rischio di contagio del virus Hiv (da 3,78% a 6,61%). Ma le organizzazioni internazionali continuano…

Continue ReadingUn contraccettivo aumenta in Africa i contagiati AIDS

Pakistan: violenze islamiche contro donne cristiane

Secondo il rapporto dell’Asian Human Rights Commission ogni anno in Pakistan 700 donne cristiane sono costrette a matrimoni forzati con islamici e a farsi musulmane. Per costringerle vengono anche stuprate. Si tratta di una strategia pianificata dagli estremisti islamici, realizzata in totale impunità. Inoltre c’è il continuo ricatto della legge…

Continue ReadingPakistan: violenze islamiche contro donne cristiane

Nota e proposta del Vaticano per far fronte alla grave crisi finanziaria mondiale

  • Post category:Economia

In vista del G20 di Cannes (F) del 3-4 novembre 2011, che deve discutere delle principali questioni riguardanti l’economia e la finanza mondiale, la Santa Sede ha esortato - sulla scia dell’enciclica sociale di Benedetto XVI Caritas in veritate (29.06.2009) (www.vatican.va + Benedetto XVI + Encicliche) - a compiere scelte che tengano conto del bene integrale…

Continue ReadingNota e proposta del Vaticano per far fronte alla grave crisi finanziaria mondiale

Ucciso nelle Filippine un missionario italiano

Padre Fausto Tentorio, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missione Estere), di 59 anni e originario di Lecco, è stato ucciso nell’isola di Mindanao. Il movente degli assassini è dovuto con tutta probabilità al fatto che Padre Fausto, nella sua missione cattolica, lavorava in difesa dei tribali e dei loro diritti,…

Continue ReadingUcciso nelle Filippine un missionario italiano

La nuova evangelizzazione e l’anno della fede

Giovanni Paolo II parlò, già dall’inizio del suo pontificato, della necessità di una “nuova evangelizzazione”, e proprio nei Paesi che ricevettero fin dall’inizio la fede cristiana (Europa). La scristianizzazione progressiva di quelle società e di un’intera civiltà era ormai evidente. Anni prima anche l’arcivescovo di Parigi aveva ad esempio affermato…

Continue ReadingLa nuova evangelizzazione e l’anno della fede

Egitto: la “primavera araba” sta diventando un “inverno” per i cristiani

I musulmani incendiano una chiesa cristiana. I giovani cristiani copti scendono in piazza per protestare. L’esercito attacca e provoca 36 morti e 200 feriti. Già 100.000 cristiani copti avrebbero lasciato l’Egitto. Questo è il dopo-Mubarak dell’Egitto ... «Ritengo che la strage di oggi rappresenti l’inizio inevitabile della penetrazione della minaccia…

Continue ReadingEgitto: la “primavera araba” sta diventando un “inverno” per i cristiani

La BBC non vuole più contare gli anni dalla nascita di Cristo

La BBC ha deciso di abolire la dicitura avanti Cristo e dopo Cristo in riferimento al conteggio mondiale degli anni; non potendo cambiare il numero degli anni che ci separano dalla nascita di Cristo, ha optato per una generica definizione di era comune. Anche questa idiozia viene motivata col rispetto per le altre religioni, in…

Continue ReadingLa BBC non vuole più contare gli anni dalla nascita di Cristo

Fu un padre gesuita – morto quest’estate – ad inventare la scrittura del computer e mettere per primo un’intera opera (l’Opera omnia di S. Tommaso d’Aquino) in formato elettronico

  • Post category:Scienza

All’età di quasi 98 anni è morto questa estate (9.08.2011) il gesuita italiano Roberto Busa. Pur essendo filosofo e teologo, di fatto è l’inventore della linguistica informatica. Fu docente alla P. U. Gregoriana, all’Università Cattolica del Sacro Cuore e al Politecnico di Milano (vi teneva corsi di intelligenza artificiale e robotica).…

Continue ReadingFu un padre gesuita – morto quest’estate – ad inventare la scrittura del computer e mettere per primo un’intera opera (l’Opera omnia di S. Tommaso d’Aquino) in formato elettronico

Si fa strada in Europa la “Dittatura del Relativismo”

In Francia, mentre fin dalle primarie è obbligatorio seguire corsi di educazione sessuale dove si insegna che tutto è lecito (l’unico obbligo è l’uso del preservativo), un professore è stato rimosso per aver mostrato a studenti di 16 anni un documentario dove si spiegava esattamente cosa sia l’aborto. In Germania…

Continue ReadingSi fa strada in Europa la “Dittatura del Relativismo”

California (USA) – Perché è stata respinta la proposta di legalizzazione della marijuana

  • Post category:Droga

Perché è stata respinta la proposta di legalizzazione della marijuana (come invece molti – antiproibizionisti, specie i Radicali - vorrebbero anche in Italia) Fallito il primo tentativo di liberalizzare l’uso della marijuana in California. Interessanti, in merito, le recenti dichiarazioni scientifiche circa queste droghe cosiddette “leggere”, che ormai dilagano anche tra i ragazzini…

Continue ReadingCalifornia (USA) – Perché è stata respinta la proposta di legalizzazione della marijuana

Chiesa e AIDS

La Chiesa, seguendo l’insegnamento di Gesù, combatte l’AIDS soprattutto insegnando l’autentica morale sessuale - obbedendo alla quale questa terribile malattia non sarebbe neppure sorta! - cioè   spiegando che il senso pieno dell’atto sessuale sussiste all’interno di un rapporto stabile d’amore (matrimonio) e aperto alla vita (questo è il significato della parola castità, in…

Continue ReadingChiesa e AIDS

Non ci sono altre news da caricare

Non ci sono altre news da caricare